Esploriamo le piattaforme di valutazione immobiliare online e confrontiamo la loro precisione con le stime tradizionali.
Scopri quali sono le migliori e le meno affidabili.
Come funzionano le valutazioni immobiliari online
Ad oggi, molti portali immobiliari propongono il servizio della stima online in pochi step, veloce e con due click, per ricevere il valore di stima dell’immobile tutt’al più indicativo.
Basterà inserire i dati del tuo immobile, l’indirizzo più o meno preciso, qualche caratteristica e, da alcuni calcoli, verrà elaborata una stima online del tuo immobile.
Una stima online, certamente, molto approssimativa in quanto non tiene conto di molti fattori che possano influire sul reale valore di mercato.
Condizione imprescindibile per una corretta pubblicizzazione e successiva vendita, è proprio la precisione della valutazione che influirà nella “messa in vendita”.
Gli algoritmi sottintesi di alcuni portali immobiliari e dei loro servizi come “valuta la tua casa”, spesso, sono molto imprecisi in quanto non tengono in considerazione fattori determinanti nel giusto posizionamento dell’immobile in vendita; pregiudicandone, l’indomani, la vendita futura.
Non basta, purtroppo, mettere due informazioni generiche e/o indicative per avere una idea precisa e senza rischi.
Nel mondo immobiliare, è proprio la valutazione che andrà a determinare i risultati futuri condizionandone l’intero processo: è proprio la precisione della valutazione che farà la differenza.
Differenze tra valutazioni online e stime tradizionali
Non stiamo dicendo che le stime online non siano efficienti in termini di reperimento di dati ed elaborazione delle informazioni, ma che non accompagnandole a una consulenza di un professionista immobiliare che conosce il territorio di riferimento, possano perdere molto valore. Per non parlare dei rischi correlati alla “messa in vendita” senza un’analisi approfondita del benePer questo riteniamo che sia indispensabile, al fine di ottimizzare il processo di vendita, una stima tradizionale.
Sicuramente scegliere un’agenzia immobiliare del territorio, con una esperienza consolidata, agevola favorevolmente il processo di determinazione di una valutazione immobiliare ben più precisa di una stima online.
Il professionista non baserà solamente la sua verifica su valori standard come i mq o il piano in cui è ubicato l’immobile ma terrà conto anche di fattori che un algoritmo non potrà mai considerare o raggiungere; farà un lavoro chirurgico per individuare la stringa di valore di mercato dove possa posizionarsi l’immobile.
Analizzeremo quindi:
- La documentazione: l’atto di provenienza dell’immobile, se l’immobile è stato ottenuto per eredità o donazione e quindi capire se possano esserci vincoli, documentazione catastale dell’immobile (planimetrie catastali, visure catastali) per capire l’entità di ciò che stiamo valutando;
- L’ubicazione precisa: posizione centrale o periferica, quartiere tenuto e con esercizi commerciali, zona più o meno servita da mezzi e/o presenza di aree verdi;
- Stato dell’immobile: valutazione delle rifiniture interne e della necessità di una ristrutturazione; presenza di zone agibili e non abitabili che possano influire sulla valutazione complessiva
- Caratteristiche dell’unità immobiliare: piano, estensione, luminosità, disposizione interna, vista, esposizione;
- Caratteristiche dello stabile come: la presenza di un giardino, di un ascensore, di autorimesse di proprietà
- Lavori extra: lavori straordinari nel caso l’immobile sia in condominio, eventuale bonus 110%, analisi della eventuale ristrutturazione
- Analisi ulteriori: andamento dei prezzi, analisi del mercato attuale… tutti quei fattori che possano influire su una valutazione immobiliare.
Tutti fattori che possano influire sul corretto posizionamento dell’immobile sul mercato: grazie ad una attenta valutazione immobiliare di un esperto che conosce a fondo il mercato di riferimento e i suoi andamenti, ad un’analisi approfondita del materiale fornito e al suo supporto in tutte le fasi, il percorso della vendita sarà semplificato e i risultati verranno raggiunti in breve tempo.
Tutto però inizia da una corretta valutazione immobiliare, o meglio, una stima tradizionale con il supporto di un professionista.