Come per qualsiasi avvenimento importante nella nostra vita, tra cui proprio comprare casa, è necessario procedere con cautela, cercando di trovare le risposte giuste a tutte le nostre domande.
Il nostro blog nasce per questo motivo: aiutare tutti i nostri clienti, passati o futuri, nel trovare risposte esaustive a ogni piccola problematica o dubbio che possa insorgere.
L’acquisto della prima casa, o anche la semplice ristrutturazione, è uno dei passi più importanti e delicati, è necessario affidarsi a chi ha un’esperienza professionale che garantisca una tutela a 360.
Abbiamo quindi elaborato una serie di step principali, così da potervi affiancare nella scelta della vostra casa.
1.Qual è il mio budget di riferimento?
Ancora prima di iniziare la ricerca nei vari portali immobiliari, è necessario mettersi a tavolino e saper quale sia il budget che verrà stanziato per l’acquisto della propria casa, tenendo in considerazione tutti i costi accessori (la provvigione dell’agenzia immobiliare, le tasse, le spese del notaio…), questo permetterà di potersi mettere alla ricerca con un dato fondamentale alla mano.
2.Tipologia di immobile
È necessario anche chiarire che tipo di immobile sia più adatto alle vostre esigenze; se si preferisce vivere in un condominio, ad un piano alto oppure a piano terra con un’area esterna privata a disposizione, valutare bene tutte le zone, la vicinanza dal centro o dalle stazione ferroviarie, tutti dati che possono aiutare nella ricerca di una soluzione immobiliare.
Avere ben chiare le vostre esigenze e farle presente alla vostra agenzia di riferimento, vi permetterà di trovare la vostra casa in tempi brevi.
3.Definizione della zona
Nella ricerca immobiliare è necessario far presente anche se si sia interessati ad una zona specifica di riferimento, ad un quartiere particolare, o se questo non sia vincolante.
La vicinanza di determinati servizi come scuole, parchi pubblici, stazione ferroviarie, ospedali o anche autostrade permetterà alla vostra agenzia di poter filtrare al meglio la vostra ricerca e di potervi aiutare nel breve.
È importante non tralasciare nulla cercando di anticipare le vostre esigenze future.
4.I tempi
Altro aspetto fondamentale ai fini di una definizione di un iter di ricerca immobiliare, è la domanda: “che tempistiche avete”?
Non è così scontato cercare di dare la risposta corretta, in quanto sono proprio i tempi che possono fare la differenza, è meglio quindi fare chiarezza per capire se si è disposti ad aspettare 6 mesi per farì sì che la casa di interesse si liberi dagli attuali inquilini, oppure attendere un anno e mezzo in quanto il progetto è ancora sulla carta, diversamente cercare un immobile che è già libero.
Affidarsi ad una agenzia immobiliare del territorio, soprattutto se presente sul mercato da molti anni, è indispensabile ai fini di essere seguiti con sicurezza e professionalità in tutto quell’iter burocratico che comincerà dalla seria manifestazione di interesse, ossia, dalla proposta di acquisto fino al rogito notarile.
Immobilstudio, in particolare, gestirà tutte le pratiche inerenti all’acquisto o vendita del vostro immobile, cercando di risolvere qualsiasi problematica tecnica/urbanistica che possa insorgere durante il processo di compravendita.